DAZN, cos’è e come funziona
DAZN è una piattaforma di streaming sul web e permette di guardare diversi eventi di sport durante tutta la giornata. Come si pronuncia DAZN? Più o meno “da-son”, dall’inglese “The Zone”. DAZN non funziona come un normale canale della televisione, perché non ha una specifica frequenza televisiva. Funziona invece come piattaforma streaming online. Si può comunque guardare DAZN sulla TV, se si tratta di una Smart TV, altrimenti si può vedere solamente dal PC o da altri dispositivi mobili dotati di connessione a internet. Lo streaming su DAZN ha bisogno di una connessione buona e stabile, visto che i contenuti sono trasmessi in alta definizione. Per vedere tutta la programmazione o per saperne di più, si possono consultare siti specializzati sulla TV facile.
DAZN e la connessione
Il modo migliore per poter vedere DAZN in maniera ottimale è avere una connessione tramite fibra, oppure collegare il PC direttamente al cavo LAN presente nel luogo in cui si guardano gli eventi sportivi. Infatti, per avere una connessione stabile è meglio non fare affidamento su hotspot da smartphone o connessioni in casa non a banda larga (sotto i 2.0 Mbps di velocità di download si avranno difficoltà), per evitare di ritrovarsi ad avere problemi con lo streaming proprio nel giorno della partita della squadra del cuore! Il buffering sullo schermo fa arrabbiare di più che un rigore non dato!
Guardare DAZN è comunque possibile anche tramite tethering o hotspot, ma consuma moltissimi dati e quindi si rischia anche di ritrovarsi una connessione sempre più lenta e inefficace. Basti pensare che in media una partita di calcio consuma 1GB di dati da smartphone. Si suggerisce quindi di verificare la propria offerta dati o la velocità della connessione in casa prima di sottoscrivere un abbonamento a DAZN.
Come riprodurre i contenuti DAZN
Ci sono varie modalità per vedere i programmi su DAZN. In particolare, i più utilizzati sono le smart TV e i FireStick Amazon. La comodità della TV è fuori discussione, il video è in alta qualità (connessione permettendo) e uno schermo più grande di quello del PC permette di godersi al meglio gli eventi sportivi. Per iniziare a vedere i contenuti basta scaricare la app ufficiale DAZN e accedere (dopo aver fatto la registrazione). A quel punto dalla libreria saranno disponibili tutti i contenuti da guardare!